Aprile 2016 - Stazione meteo e webcam, previsioni, temperature, tempo e tutto su Ala di Trento

- Stazione meteorologica amatoriale di Ala (Trento) - 180m slm - 45°45'37''N - 11°00'21''E -
Vai ai contenuti

Aprile 2016

Meteo

Primi giorni con tempo variabile e temp. massime in aumento. Verso giovedi 7 arrivano flussi umidi da sudovest che portano perturbazioni estese nella giornata di venerdi 8, in esaurimento dalla nottata di sabato. Poi schiarite per l'arrivo di un area di alta pressione che porta una domenica soleggiata e di tipico sapore primaverile. Annuvolamenti da mercoledi e precipitazioni piovose a carattere temporalesco in serata, schiarite dalla mattinata di giovedi 14.

Domenica 17 molto nuvoloso con nubi scure e minacciose, ma solo qualche breve sporadica precipitazione, lunedi schiarite dalla mattinata. Mercoledi l'alta pressione si espande sull'arco alpino, molto soleggiato con qualche velatura sui settori meridionali, temperature minime in calo, massime in aumento e venti di brezza. Da venerdi una debole perturbazione transita sull'Italia centrosettentrionale portando aria più umida ed instabile, cielo parzialmente soleggiato, nubi alte al mattino e locale formazione di cumuli al pomeriggio. Rovesci al pomeriggio-sera di sabato si registrano sui rilievi settentrionali, temperature stazionarie. i alte al mattino e locale formazione di cumuli al pomeriggio. Rovesci al pomeriggio-sera di sabato si registrano sui rilievi settentrionali, temperature stazionarie. Da domenica 24 calo delle temperature per un fronte di aria fredda da nord, minima di 4,7°C lunedi 25 al mattino. Giorno della liberazione soleggiato ma con venti freddi. Seguono altri giorni perturbati e con temperature quasi invernali, mercoledi 27 acqua ghiacciata verso mezzogiono, poi, da venerdi 29 lento miglioramento con graduale aumento delle temperature, meno le minime che rimangono basse.


A fianco la tabella dei dati giornalieri, sotto l'analisi grafica.


File NOAA Aprile 2016

Grafico mensile della temperatura esterna

Grafico mensile dell'umidità esterna dell'aria

Grafico mensile della pressione atmosferica dell'aria

Grafico mensile delle precipitazioni in millimetri di acqua

Grafico mensile della forza del vento e delle raffiche

- Alameteo @ All Rights Reserved 2008-2019 by stevenmat - Spazio web e strumentazione a cura di Stefano Mattei Ala, Trento, Italy - webmaster@alameteo.it -
Torna ai contenuti