Davis Instruments - Stazione meteo e webcam, previsioni, temperature, tempo e tutto su Ala di Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Davis Instruments

Strumentazione > Stazione Meteo

Pur mantenendo il proprio fascino, i tempi in cui più volte al giorno si apriva il polveroso registro per trascrivere i valori indicati dai vari strumenti e poi, a fine giornata, a fine mese o fine anno si passavano infinite colonne di dati per estrapolare i valori minimi/massimi, si calcolavano le medie e si tracciavano manualmente i grafici, hanno lasciato posto alle nuove tecnologie elettroniche ed informatiche convergenti nella cosiddetta "rete delle reti".

Il sistema adottato da Alameteo, come in moltissimi altri osservatori amatoriali o professionali, è completamente automatico: una serie di strumenti rilevano i dati, li trasmettono ad un apparecchio ricevente posto all'interno che li elabora, li visualizza, li memorizza, crea statistiche e grafici e tramite la connessione di rete li trasmette ad intervalli prestabiliti in uno spazio dedicato su internet (sito web) e verso altri server che formano intere reti di stazioni meteo on-line. Non è necessario nemmeno il pc acceso, come succedeva fino a qualche anno fa, con conseguente significatico miglioramento nei confronti del risparmio energetico.

Il gruppo sensori è montato su un palo ad un'altezza di circa 1,8m dalla copertura in coppi del tetto, i sensori di temperatura e umidità sono schermati dal sole da un gruppo di piatti ed inoltre è stato aggiunto un kit di ventilazione forzata diurna alimentato da pannello solare per evitare sfalsature create da eventuale irraggiamento estivo della copertura. L'anemometro è a circa 2m di altezza rispetto alla copertura e a circa 13m rispetto al piano strada; il pluviometro è sempre sullo stesso palo e di tipo autosvuotante, di seguito le caratteristiche dettagliate dei componenti.

La stazione è made in USA e precisamente prodotta dall'azienda californiana DAVIS Instruments (per maggiori dettagli vai su sito ufficiale)       


Il modello è Vantage Pro2 in versione wireless con kit di ventilazione Daytime.


L’azienda ha adottato per i sensori una soluzione integrata (vedi foto a fianco) molto comoda  e versatile in molte situazioni installative.

La portata del segnale radio, pur essendo di potenza ridottissima (di poco inferiore ai 10mW) lavora ad una frequenza di 868 MHz ad ampio spettro e a salto di frequenza: questa soluzione permette trasmissioni fino a 300 m in linea d'aria, mentre supera tranquillamente 3 solai di una comune abitazione (collaudato personalmente).
In caso di segnale debole si può aggiungere, comunque,  un ripetitore.

L'anemometro include i sensori di velocità e direzione del vento.
E' provvisto di 12m di cavo con possibilità di estensione fino a 160m. I solidi componenti sono in grado di resistere ai venti più intensi (uragani), pur essendo sensibili alle brezze più leggere.
Testato nella galleria del vento a velocità superiori a 274 km/h (170 miglia orarie)
.

Il pluviometro è composto da un vaso di materiale plastico con apertura tarata ad imbuto con bilancino placcato in alluminio e resistente alla corrosione anch'esso tarato al laser per la massima precisione.
L'insieme è auto-svuotante ed è in grado di rilevare precipitazioni con incrementi di 0,2 mm. (vedi foto particolare a fianco)

I sensori di temperatura e umidità sono collocati all’interno dello schermo solare.
Quest’ultimo protegge i sensori dalla radiazione solare e da altre sorgenti di calore irradiato o riflesso.
Il modello in uso è dotato di schermo solare ventilato diurno che include piatti aggiuntivi dello schermo ed un secondo pannello solare che alimenta la ventola motorizzata.

Nel box dotato di antenna trasmittente posto dietro al pannellino solare, resistente agli agenti atmosferici, sono alloggiati i componenti elettronici, i cablaggi dei vari sensori, e la batteria tampone per l'alimentazione notturna e nelle giornate particolarmente nuvolose.

La consolle ricevente con display digitale da tavolo o parete è posta all'interno dell'abitazione, essa permette di tenere sotto controllo 10 parametri meteo contemporaneamente (vedi foto in basso).
Grazie all'ampio display LCD da 90X150 mm (retroilluminato ambra) e alla tastiera laterale, riesce a visualizzare tutti i dati meteo (istantanei e storici) in pochi e intuitivi passaggi.
La rappresentazione grafica di tutti i dati meteo direttamente sul display inoltre ne fa uno strumento completo anche senza l'ausilio
del PC.
Grazie ad un sofisticato algoritmo che tiene conto di tutti i dati meteo rilevati e dalla posizione geografica riesce a sviluppare una previsione meteo accurata e sempre aggiornata.
La VP2 offre anche una funzione diagnostica molto utile direttamente sul display della consolle visualizzando il livello di ricezione e qualità del segnale, il livello della carica della batteria ecc. I dati vengono campionati e trasmessi alla consolle ogni 2,5 sec.

Altre caratteristiche della consolle sono:


  • Visualizzazione di dati correnti o valori minimi e massimi fino ad un massimo di 24 giorni, mesi o anni diversi.

  • All’interno della rosa dei venti è visualizzata la direzione del vento corrente e dominante con risoluzione di 1° e la velocità del vento.

  • Grafico delle ultime 24 ore, degli ultimi 24 giorni o mesi, oppure valori massimi e minimi. Oltre 80 grafici, inclusa l’analisi supplementare di temperatura, pioggia, intensità pioggia, vento e pressione barometrica.

  • Oltre 70 allarmi impostabili simultaneamente per funzioni multiple.

  • Un messaggio a nastro sul display mostra la previsione dettagliata e ulteriori informazioni sulle condizioni correnti, oltre 100 messaggi differenti.

  • Otto fasi lunari, dalla luna nuova alla luna piena.

  • Unità di misura inglesi e metriche.

  • Campi data e ora in cui sono visualizzati: ora di alba e tramonto, ora e data correnti, ora e data dei valori massimi e minimi, ora e data del punto dati sul grafico.

  • Freccia di tendenza a cinque posizioni, indicante la tendenza della pressione atmosferica.

  • L’icona dell’ombrello appare quando sta effettivamente piovendo.

  • Pioggia giornaliera o totale della tempesta in corso, indicazioni delle precipitazioni mensili e annuali.

  • Capacità di acquisire dati da più trasmettitori (fino a 8 stazioni o sensori), capacità di ritrasmettere i dati ad un altra consolle in altra postazione.

  • La “X” lampeggiante indica che si stanno ricevendo correttamente dati, in caso di problemi il simbolo cambia indicando il tipo di errore.

  • Comodi tasti intuitivi con doppia funzione selezionabile.

  • Alimentazione con alimentatore o batterie (durata 1 anno) e indicazione di carica residua

  • Icone di previsione che permettono di sapere se aspettarsi tempo soleggiato, parzialmente soleggiato, nuvole e pioggia oppure neve.

Weather Envoy

Il secondo apparecchio interno installato a cui è affidata la ricezione, la memorizzazione dei dati e il collegamento con il Meteohub (descritto in seguito)  è costituito dall'insieme Weather Envoy (sempre in versione wireless, foto a sinistra) e il datalogger USB Davis (foto a destra) .
Il Weather Envoy include anch'esso barometro, sensori di temperatura e umidità interni.
Praticamente ha le stesse funzioni della consolle, soltanto che non ha il display di visualizzazione.

Meteohub


Meteohub e' un web server meteo (NAS Linksys) dotato di proprio processore e memoria che lavora su software Linux (installato su chiavetta usb).
E' collegato direttamente tramite porta usb all'insieme  Weather Envoy-Datalogger e da essi riceve e registra (sempre su chiavetta usb) i dati provenienti dalla stazione meteo, li elabora e genera automaticamente svariati tipi di grafici impostabili dall'utente, come il tipo di sensore da rappresentare, la scansione del grafico, il colore, i font, la sovrapposizione di altri sensori, la scala, e tante altre proprieta'.
Si occupa poi, essendo collegato in rete attraverso il router Adsl, di trasmettere i dati elaborati secondo una data configurazione sul sito web di destinazione tramite server ftp ad intervalli regolari prestabiliti.

Per ogni pagina, tabella o grafico puo' essere impostato singolarmente il giorno, e la frequenza di invio su web. Ad esempio, possiamo inviare una pagina html ogni 5 minuti, un grafico giornaliero  ed un grafico settimanale il tutto in maniera automatica e senza bisogno di un computer acceso.
C'è anche la possibilita' di inviare i dati meteo sui principali meteo Network mondiali.

E' dotato di 2 porte USB, nelle quali in una e' inserita la chiavetta da 4 GB ( contenente il software di gestione ed i dati salvati) e nell'altra viene collegato il weather envoy o la stazione meteo; una presa ethernet consente il collegamento in rete e di assegnare un indirizzo IP rendendo l'apparato "visibile" dall'esterno come unità di rete.
Il consumo elettrico è limitato, entro i 10 watts.
E' interfacciabile, oltre alle stazioni Davis Vantage pro, a molte altre stazioni di marche e produttori diversi.
La capacita' di memoria della chiavetta usb e' di 4 anni circa, con dati salvati ogni minuto.
Supporta l'accesso via IP per la visualizzazione in diretta dei dati meteo di tutti i sensori, o tramite l'utilizzo di Weather Display Live©  e di tabella Real Time Live Meteohub Dashboard.
Tramite l'impostazione degli allarmi, e' possibile ricevere immediatamente le email di allarme, per qualsiasi sensore e/o soglia impostabile o malfunzionamento della stazione meteo.
Per ulteriori dettagli vai su www.meteohub.de



Sistema meteo : risoluzioni, precisione e gamma valori.


Parametro

Risoluzione

Range

Precisione

Pressione barometrica
(-300/3800mslm)

0,1 mm Hg
0,1 mb
0,1 hPa

660-810 mmHg
880-1080 mb
880-1080 hPa

0,8 mmHg
1,0 mb
1,0 hPa

Umidità interna  

1%

10% - 90%

5%

Umidità esterna

1%

0% - 100%

3%

Punto di rugiada

1°C

-76° + 54° C

1,5 °C

Precipitazioni    

0,2 mm

giorno 0-9999mm
mese 0-19999mm
anno 0-19999mm

4%

Intensità prec.

0,1  mm

0-1999,9 mm/ora

5%

Temperatura interna  

0,1 °C

0- 60°C

0,5°C

Temperatura esterna   

0,1°C

-40 +65°C

0,5°C

Indice temperatura  

1°C

-40 +57°C

1,5°C

Temperatura del vento  

1°C

-79° +54°C

1°C

Direzione del
vento/punto cardinale

1° / 22,5°  

0 - 360° / 16  punti

Velocità del vento

0,1 m/sec
1 Km/ora  

1 - 67 m/sec
2 - 241 Km/ora

5%

Direzione raffica vento    

22,5 °

16 punti card.

7%

Data/ora
Alba/tramonto  

1 minuto

24 ore

8 sec/mese


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu