PCE Instruments - Stazione meteo e webcam, previsioni, temperature, tempo e tutto su Ala di Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

PCE Instruments

Strumentazione > Stazione Meteo

Una valida e completa alternativa alla stazione Davis, con un ottimo rapporto qualità/prezzo è quella proposta dall'azienda PCE Italia. L'azienda fa parte del gruppo PCE Instruments con 3 stabilimenti in Europa, di cui uno in Italia e una rete commerciale estesa in tutti gli stati del vecchio continente.
Oltre alla strumentazione dedicata al meteo l'azienda è leader per l’offerta a 360° di qualsiasi strumentazione di misura e per tutte le grandezze fisiche conosciute: dagli strumenti per laboratorio a quelli didattici, da quelli per l'industria a quelli per il professionista, dai sistemi di regolazione e controllo ai sistemi per la pesatura, il tutto coperto da assistenza diretta e italiana oltre la possibilità di far certificare la strumentazione; maggiori info si possono comunque avere visitando il sito ufficiale PCE Italia : http://www.pce-italia.it


La stazione meteorologica oggetto di analisi è il modello PCE-FWS 20


La stazione, completa da ogni punto di vista, è dotata di 5 sensori esterni che rilevano, temperatura, umidità dell'aria, velocità e direzione del vento, pressione atmosferica e quantità di precipitazione (pioggia).
Il gruppo sensori, alimentato da batteria, è completo di un trasmettitore radio (quindi senza dover far passare nessun filo) con pannellino solare (aumento autonomia batteria) che invia i dati fino ad una distanza di 100 m, pertanto può essere tranquillamente installato nel giardino, sulla copertura dell'abitazione, sulla terrazza, ecc..
Tutti i sensori possono essere fissati su di una unica asta (inclusa nella dotazione) o su palo leggero con un ingombro veramente minimo; nel manuale di  istruzioni (completamente in italiano, visionabile anche da questo link) compaiono, spiegate ed illustrate, tutte la fasi per una corretta installazione che è quindi alla portata di qualsiasi appassionato, anche se non tecnico professionista.






Per maggior comodità sono stati realizzati dall'azienda anche dei video molto eloquenti rappresentanti i vari momenti dell'installazione, dall'apertura dell'imballo alla messa in funzione.




Tutti i sensori sono indipendenti tra loro ed ognuno ha il proprio collegamento con il trasmettitore, questo è molto comodo anche in caso di un eventuale guasto e/o sostituzione nel tempo.





Il pluviometro è del tipo auto svuotante e pertanto senza bisogno di continua manutenzione, a parte, chiaramente, di una pulizia semestrale dei vari passaggi dell'acqua.






Anche gli altri sensori sono praticamente senza manutenzione, eventualmente, periodicamente, vanno tenuti puliti da eventuali corpi estranei che potrebbero interferire con il movimento (sensori del vento) od ostruire il passaggio dell'aria (sensore temperatura e umidità)






L'altro elemento di fondamentale importanza e che sarà senza dubbio al centro dell'attenzione una volta messa in funzione la centralina meteo è la consolle interna.




La stessa incorpora la parte ricevente i dati dai sensori esterni, oltre che ai sensori per la temperatura e l'umidità interna e si presenta esteticamente di design gradevole, inseribile in qualsiasi contesto di arredamento, sia che sia un abitazione residenziale sia in ufficio; può essere installata sia a parete che appoggiata su un piano.
Il display a cristalli liquidi mostra in contemporanea tutti i dati dei sensori, è di tipologia touch screen ed è anche retroilluminato, dietro comando. La consolle riesce ad immagazzinare nella memoria interna fino a 4080 dati meteo comprensivi di data e ora, pertanto si possono consultare già sullo schermo andamenti del clima, minime e massime, tendenze, oltre la possibilità di impostare allarmi per tutti i valori e offre una funzione evoluta di previsioni meteo grafiche sempre in aggiornamento. Tramite il collegamento USB (a corredo) ed il software (anch'esso compreso), installabile su un qualsiasi PC, è possibile scaricare tutti i dati su quest'ultimo e costruire una storia di dati meteo in continua implementazione.




Il software EasyWeather da la possibilità di elaborare qualsiasi statistica, grafico, serie di dati tabellari, per ogni valore meteorologico e per qualsiasi intervallo di tempo, maggiori info si possono trovare sul manuale istruzioni, formato pdf scaricabile qui


Specifiche tecniche sensori e consolle

Sensori Interni

Range di misura   Temperatura ambientale: 0 ... +60 °C
Umidità dell'aria: 1 ... 99 %
Pressione atmosferica: 919 ... 1080hPa

Risoluzione  Temperatura dell'aria: 0,1 °C
  Umidità dell'aria: 1 %
  Pressione atmosferica: 0,1 / 1,5 hPa

Intervallo di misura della pressione atmosferica, temperatura e umidità:  
48 secondi
Durata dell'allarme: 120 secondi


Sensori Esterni

Range di misura  Temperatura ambientale:  -40 ... +65 °C
   Umidità dell'aria: 1 ... 99 %
   Pluviometria: 0 ... 9999mm
   Velocità del vento: 0 ... 180 km/h
   Indicazione della direzione del vento

Risoluzione   Temperatura dell'aria: 0,1 °C
   Umidità dell'aria: 1 %
   Pluviometria: 0.1mm (volume <1000mm) / 1mm
   
Intervallo di misurazione di temperatura e umidità : 48 secondi
  
Trasmissione via radio: fino a un max. di 100 m in campo libero

Interfaccia: USB
Alimentazione:   - Stazione base, Trasmettitore radio:3 x batterie da 1,5 V AA
Dimensioni:  - Stazione base 230 x 150 mm,  - Sensori 660 x 540 mm



Contenuto della spedizione

1 x stazione base con display touch screen,
1 x sensore per temperatura con supporto,
1 x sensore per umidità con supporto,
1 x pannello solare e batterie,
1 x sensore per pluviometria con supporto,
1 x sensore per velocità dell'aria con supporto,
1 x sensore per direzione del vento con supporto,
1 x asta,
1 x cavo di connessione USB,
1 x software di analisi, manuale di istruzioni.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu