webcam - Stazione meteo e webcam, previsioni, temperature, tempo e tutto su Ala di Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

webcam

Strumentazione


La telecamera installata non è una comune webcam, ma una telecamera di rete costruita appositamente per l'ambiente esterno dalla società tedesca MOBOTIX Ag, leader e pioniera nello sviluppo e nella produzione di apparecchi video di rete ad alta risoluzione.

I sistemi di videosorveglianza MOBOTIX vengono ormai impiegati da anni in tutti i continenti, in ambasciate, aeroporti, stazioni, porti, stazioni di servizio, hotel o autostrade.

Una maggiore risoluzione garantisce una maggiore precisione dei dettagli dell‘immagine. Con la precedente tecnologia analogica un‘immagine live non ha più di 0,4 megapixel e un‘immagine registrata in genere ha 0,1 megapixel (CIF).
Una telecamera MOBOTIX da 3,1 megapixel (come quella installata per Alameteo) può registrare invece una quantità di dettagli 30 volte superiori, e con una grandezza e qualità d'immagine che non ha paragoni.   



Normalmente le telecamere comuni forniscono solo le immagini, mentre l‘elaborazione e la registrazione avviene a posteriori su un computer dotato di software per la gestione video. Questa struttura classica non è adatta ai sistemi di videosorveglianza ad alta risoluzione, in quanto è richiesta non solo un‘elevata ampiezza di banda di rete, ma anche perché la potenza di calcolo del computer risulta insufficiente per supportare più telecamere.
 
Il concetto di decentralizzazione di MOBOTIX prevede l‘integrazione di un computer veloce integrato in ogni telecamera e, se necessario, di una memoria digitale (scheda SD) per la registrazione. Un PC remoto ha solo lo scopo di visualizzare le immagini, non è necessario per svolgere analisi video e registrazioni. Le telecamere MOBOTIX sono in grado di registrare anche a PC spento, grazie all‘acquisizione di eventi, ed all‘archiviazione video e audio.

Le telecamere MOBOTIX non utilizzano meccaniche per le ottiche o per il movimento. L‘assenza di parti mobili le rende quindi talmente robuste da ridurre al minimo la necessità di manutenzione. La resistenza a temperature tra i -30° e i +60°C senza utilizzo di riscaldatori e ventole consente un consumo ridotto a soli 3 watt. Non essendo indispensabile un hard disk per la registrazione, l‘intero sistema video è praticamente privo di parti soggette ad usura.


Il software (sistema Linux) è quindi integrato nella telecamera: dopo le configurazioni iniziali la telecamera autonomamente spedisce le immagini, i suoni, le eventuali registazioni in rete e, collegandola ad un router, anche su internet via ftp su altri server o su un sito web (come nel caso di alameteo).
Il sistema si autoriavvia ad intervalli stabiliti, dà la possibilità di spedire messaggi di allarme per determinate condizioni, si possono personalizzare i loghi (anche più di uno a rotazione, utili per pubblicizzare aziende o enti) e molte altre funzioni.
La lente della telecamera è intercambiabile : da super grandangolo (90°) a tele (15°), anche con obiettivo C-/CS-Vario (opzionale).
Altre caratteristiche sono il sensore a colori: 1 lux a 1/60 sec, 0,05 lux a 1 sec in base alla velocità dell'otturatore, microfono ed altoparlante con funzioni audio complete (video telefonia VoIP standard SIP), supporto da parete/soffitto con passaggio interno dei cavi e copertura per prese RJ45, DVR interno (fino a 8GB), possibilitá di registrazione senza carico di rete con Internal Flash memory (opzionale).

Caratteristiche tecniche


Modello : M22sec con lente da 22 (grandangolo)

Sensibilità : Colore 1 lux (t=1/60 s), 0,05 lux (t=1/1 s)

Sensore :  1/2“ CMOS, scansione progressiva

Risoluzione Massima:  Colore : 2048 x 1536 (3MEGA)

Formati Immagine : 2048 x 1536, 1280 x 960, 1024 x 768, 800 x 600, 768 x 576 (D1), 704 x 576 (TV-PAL), 640 x 480, 384 x 288, 352 x 288, 320 x 240, 160 x 120; creazione formati personalizzati (e.g. 1000 x 200)

Frame Rate (M-JPEG) (Live/Registrazione) : VGA: 16 fps, TV-PAL: 12 fps, MEGA: 6 fps, 3MEGA: 4 fps

Video Stream (MxPEG) (Live/Registrazione/Audio) : VGA: 30 fps, TV-PAL: 24 fps, MEGA: 14 fps,3MEGA: 10 fps

Compressione Immagine : MxPEG, M-JPEG, JPG, H.263 (Video-Telefonia-VoIP)

Storage esterno : Direttamente su NAS o PC/Server senza utilizzare software di registrazione

Software : Software di Gestione Video MxEasy, software per sala controllo MxControlCenter

Elaborazione Immagine : Correzione controluce, bilanciamento del bianco, correzione aberrazione ottica, sensore di movimento

PTZ virtuale : Pan/Tilt/Zoom digitale, 8x zoom continuo

Allarmi/Eventi : Acquisizione eventi tramite finestre multiple di motion detection integrato, segnali esterni, sensore temperatura, notifiche via email, FTP, telefonia IP (VoIP, SIP), allarmi visuali/acustici Immagini pre- e post- allarme

Audio : Microfono e altoparlante integrati, Line-In/Line-Out, audio sincronizzato labbiale, bidirezionale, registrazione audio

Interfaccia : Ethernet 10/100, USB, Audio (microfono/altoparlante)

Audio/Telefonia : VoIP, SIP, conversazione bidirezionale, controllo remoto connessioni in-out della telecamera, notifica eventi

Sicurezza : Gestione Utenti/Gruppi, HTTPS/SSL, filtro indirizzi IP,IEEE 802.1x, Intrusion Detection

Certificazioni : BGV C9 (“UVV”), EMV (applicazioni civili, industriali), EN 50155 (shock, vibrazione, temperatura), CE, FCC

Alimentazione :  Alimentazione tramite Ethernet (IEE 802.3af; Class 0), Alimentatore  tipico 2,5 W

Condizioni Operative : P65 ( DIN EN 60529), da -30° a +60° C (da -22°F a +140°F)

Dimensioni : WxDxL: 13,5 x 20 x 13 cm, Peso: ca. 600 g  

Per maggiori informazioni www.mobotix.com/ita_IT



 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu