Energia - Stazione meteo e webcam, previsioni, temperature, tempo e tutto su Ala di Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Energia

Strumentazione

Alameteo rispetta l’ambiente e usa energia pulita per il funzionamento delle proprie apparecchiature. Anche se il consumo delle stesse è ridotto a qualche decina di Watts esse comunque funzionano 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.
Già da fine 2010 sulla copertura che ospita anche la stazione meteorologica e la webcam è stato installato un impianto fotovoltaico composto da 13 pannelli da 225 W cad. per una potenza nominale complessiva di 2,925KW.
L’energia prodotta mediamente si aggira sui 3000 Kw/h annuali, molto più che sufficienti per le apparecchiature ed è anche l’equivalente, chilowattora più chilowattora meno, dell’ energia elettrica consumata dall’intera abitazione.
Pertanto si può affermare che in linea teorica il bilancio del consumo e della produzione si pareggia. Nella realtà, purtroppo, questo non succede; bisognerebbe immagazzinare l’energia prodotta in disavanzo durante le ore diurne per poi poterla impiegare  nelle ore notturne.
Al momento questo non è possibile anche per gli alti costi che hanno gli accumulatori e il problema accomuna tutti gli impianti fotovoltaici cosiddetti “in rete”, quindi succede che durante il giorno si fornisce corrente alla rete nazionale e durante la notte si preleva dalla stessa rete, sbilanciando così l’equilibrio. Soltanto per via del modesto consumo delle apparecchiature sono riuscito a creare un piccolo impianto indipendente con batterie ricaricabili che garantiscono l’alimentazione delle stesse anche in assenza di sole, in conclusione, possiamo ragionevolmente affermare che Alameteo è totalmente “energy green”
.

Sopra gruppo inverter (apparecchio che converte la corrente continua prodotta dai pannelli in corrente alternata a 230V - compatibile con quella della rete) e pannello interruttiri e protezione fulmini.
Sotto copertura con gruppo pannelli fotovoltaici
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu