Camposcuola Stella d'Oro 2011 - Stazione meteo e webcam, previsioni, temperature, tempo e tutto su Ala di Trento

- Stazione meteorologica amatoriale di Ala (Trento) - 180m slm - 45°45'37''N - 11°00'21''E -
Vai ai contenuti

Camposcuola Stella d'Oro 2011

Tutto su Ala

Ogni anno la Stella d'Oro organizza un campo scuola di due giorni dedicato alla formazione dei propri volontari ed in stretta collaborazione con le altre figure professionali che solitamente intervengono in caso di emergenza: i volontari dei Vigili del Fuoco di Ala ed Avio, del Soccorso Alpino stazione di Ala, i volontari del soccorso dell'Orsa Maggiore di Vallarsa ed i Nu.vol.a.
L'edizione 2011 tenutasi sabato 17 e domenica 18 settembre ha avuto come base logistica la colonia di Madonna della Neve nel comune di Avio. Gli istruttori della Stella d'Oro hanno ricreato in modo realistico una quindicina di scenari, ognuno rappresentante un diverso evento di emergenza sanitaria con le "vittime" opportunamente truccate con ferite, ematomi e fratture. Spettacolare è stato il recupero in parete di un alpinista incrodato da parte del Soccorso Alpino.
Nelle varie postazioni si sono alternate simulazioni di traumi e/o malori ed ogni equipaggio è intervenuto lavorando al fianco dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino. Tutti gli eventi erano seguiti da un istruttore della Stella d'Oro e da un supervisore del 118. Al termine di ogni intervento è stato effettuato un debriefing, ovvero una riunione per ripercorrere insieme le varie fasi del soccorso. In totale sono stati 33 i volontari del soccorso coinvolti più altri 10 a vario titolo.
Lo scopo principale del campo scuola è puramente didattico: le ore di esercitazione rientrano all'interno delle 16 ore di formazione continua, obbligatorie come da regolamento di Trentino Emergenza 118. Sono richieste ad ogni volontario per poter mantenere la qualifica di soccorritore. Un altro obiettivo di questi due giorni di manovre è quello di consolidare la sinergia tra i vari gruppi che collaborano creando altresì un'occasione di svago. È il momento ideale per ritrovarsi in buona compagnia davanti ad un tavolo imbandito dalle speciali pietanze preparate dai Nu.vol.a.
Domenica mattina la simulazione di un incendio nella colonia ha concluso il campo scuola. Sono intervenuti per portare i loro saluti: il dott. Luca Filetici, medico anestesista rianimatore sull'elisoccorso, gli assessori Enrico Brusco in rappresentanza del comune di Ala e Albino Borghetti per quello di Avio, l'ispettore dei Vigili del Fuoco Giampietro Chiusole ed una delegazione delle guardie forestali. Archiviata questa edizione aviense l'appuntamento è per il 2012 nel comune di Ala.
Per quanti fossero interessati al prossimo corso di primo soccorso, la Stella d'Oro ricorda che è in previsione per gennaio 2012. Altre informazioni prossimamente su www.stelladorobassavallagarina.it
Per il materiale fotografico si ringrazia www.artpixel.it


- Alameteo @ All Rights Reserved 2008-2019 by stevenmat - Spazio web e strumentazione a cura di Stefano Mattei Ala, Trento, Italy - webmaster@alameteo.it -
Torna ai contenuti