Dicembre 2011 - Stazione meteo e webcam, previsioni, temperature, tempo e tutto su Ala di Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dicembre 2011

Meteo

Persiste un'area di alta pressione, tempo soleggiato con temperature in lieve calo. Aumento della nuvolosità da sud in serata. Da venerdi 2 giunge un flusso umido sudoccidentale, che porta precipitazioni, più diffuse sabato 3 nevose oltre i 1800 - 2000 m. Esaurimento delle precipitazioni nel pomeriggio con locali e parziali schiarite. Da domenica 4 nuova stabilizzazione del tempo e dell'alta pressione. Flussi occidentali con debole nuvolosità alternate a schiarite interessano i giorni fino al 10, temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo. Domenica 11 nuvolosità diffuse e lunedi precipitazioni diffuse in esaurimento dalla serata, prima neve verso quota 1200m.
Martedi 13 ampie schiarite con velature ghiacciate al mattino. Mercoledi nuovamente piogge diffuse con limite neve un pò più basso, giovedi schiarite e venerdi annuvolamenti estesi dal mattino, con inizio pioggia dalla tarda mattinata stesa per tutto il giorno. Sabato 17 e domenica 18 schiarite con nubi alte e leggero calo delle temperature.  Nei giorni seguenti in quota insistono forti correnti settentrionali fredde, in gran parte sereno, aumento della copertura medio alta nelle ore centrali della giornata, temperature minime attorno o sotto lo zero, massime in flessione. Vigilia di Natale con transito inizialmente di un fronte freddo da nord, nelle ore centrali annuvolamenti più fitti a nord e cielo fino a molto nuvoloso con deboli precipitazioni nevose oltre i 700/800 m; dal pomeriggio rinforzo dei venti da N con foehn e aumento delle temperature. Nell'ultima settimana dell'anno persiste l'alta pressione su gran parte dell'Europa garantendo tempo
soleggiato. Temperature stazionarie, minime negative. Il 29 una leggerissima perturbazione attraversa il nord, nuvolosità variabile a tratti estesa, poi ritorno del sole con temperature in calo. In generale un dicembre scarso di precipitazioni soprattutto nevose, anche in montagna.  A fianco la tabella dei dati giornalieri, sotto l'analisi grafica.



File NOAA Dicembre 2011

Grafico mensile della temperatura esterna

Grafico mensile dell'umidità esterna dell'aria

Grafico mensile della pressione atmosferica dell'aria

Grafico mensile delle precipitazioni in millimetri di acqua

Grafico mensile della forza del vento e delle raffiche

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu