marzo 2011 - Stazione meteo e webcam, previsioni, temperature, tempo e tutto su Ala di Trento

- Stazione meteorologica amatoriale di Ala (Trento) - 180m slm - 45°45'37''N - 11°00'21''E -
Vai ai contenuti

marzo 2011

Meteo

Primi giorni con tempo soleggiato, un pò ventoso e massime in aumento. Giovedi 3 una depressione favorisce afflussi d'aria umida dai settori sudorientali, con cielo molto nuvoloso e deboli precipitazioni sparse nel corso della giornata più intense sui settori meridionali, e nevose mediamente oltre i 500-700 m, temperature in calo nei valori massimi. Da venerdi condizioni anticicloniche favoriscono un miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso, domenica 6 giornata di sole ma ventosa. Nel corso della settimana permangono condizioni di tempo stabile e soleggiato ma con foschie e nubi basse nelle ore più fredde specie in valle. Temperature in aumento, specie in quota, con locali condizioni di inversione termica nelle ore più fredde.
Da sabato 12 flussi umidi nei bassi strati dai settori meridionali determinano la formazione di estese nubi basse, con cielo molto nuvoloso per tutta la giornata, dalla notte leggera precipitazione, temperature minime in aumento, massime in calo. Domenica piovoso con qualche debole schiarita, lunedi variabile, martedi ancora pioggia debole al mattino. Mercoledi cielo coperto con precipitazioni diffuse e persistenti, particolarmente abbondanti. Nevicate oltre i 1500 m circa, temperature miti con limitatissima escursione termica. Giovedi 17 ancora pioggie deboli, in esaurimento dal pomeriggio.
Venerdi 18 nuvolosità residua al mattino con schiarite sempre più ampie. Temperature massime in decisa ripresa. Sabato ancora coperture estese ma senza precipitazioni. Da domenica 20 sereno senza nubi con sole splendente, temperature minime comunque basse. Per tutta la quarta settimana persiste l'alta pressione con tempo soleggiato e temperauture minime ancora basse ma in ripresa, massime in aumento con punte di 20°C. Peggioramento da sabato 26, una debole perturbazione si avvicina da ovest. Domenica 27 cielo molto nuvoloso con debolissimi rovesci sparsi nelle ore serali. Temperature minime in aumento, massime in flessione. Lunedi 28 al mattino molto nuvoloso per nubi basse, schiarite dal primo pomeriggio; deboli rovesci sparsi in serata. Temperature ancora in salita. Ultimi giorni del mese con tempo per lo più soleggiato con locali annuvolamenti. Temp in contenuto aumento, sia le minime che le max con punte oltre i 20°C (20,5° il 31/03) A fianco la tabella dei dati giornalieri, sotto l'analisi grafica.


File NOAA Marzo 2011

Grafico mensile della temperatura esterna

Grafico mensile dell'umidità esterna dell'aria

Grafico mensile della pressione atmosferica dell'aria

Grafico mensile delle precipitazioni in millimetri di acqua

Grafico mensile della forza del vento e delle raffiche

- Alameteo @ All Rights Reserved 2008-2019 by stevenmat - Spazio web e strumentazione a cura di Stefano Mattei Ala, Trento, Italy - webmaster@alameteo.it -
Torna ai contenuti