Ronchi: tra carpeni e foi 2011 - Stazione meteo e webcam, previsioni, temperature, tempo e tutto su Ala di Trento

- Stazione meteorologica amatoriale di Ala (Trento) - 180m slm - 45°45'37''N - 11°00'21''E -
Vai ai contenuti

Ronchi: tra carpeni e foi 2011

Tutto su Ala

A Ronchi di Ala domenica 7 agosto si è tenuta la passeggiata eno-gastronomica "….fra carpeni e foi".
Organizzata dal Comitato Attività Sociali di Ronchi, la camminata si è svolta lungo 5 km attraverso le varie contrade, dal centro del paese fino ai masi più in alto.  Quasi quattrocento persone, suddivise in sei gruppi, hanno iniziato il percorso con caffè e crostata, poco dopo la visita ad una antica segheria restaurata e perfettamente funzionante.  La pausa aperitivo a maso Michei con la degustazione di vini dell'azienda agricola. Dopo un breve cenno alla storia della valle e qualche notizia sulle caratteristiche del bosco circostante a cura del sig. Pruner, si sale verso Maso Eccheli per degustare gli gnocchi di malga. Sempre guidati dai volontari del comitato si prosegue verso la contrada Schincheri per il secondo piatto:  porchetta e fagioli. Da qui si scende a valle attraverso un sentiero nel bosco, in fondo una degustazione di formaggi caprini abbinati a miele di produzione locale. La passeggiata continua con una tappa per l'anguria e le crepes dolci attendono tutti all'arrivo.
L'impegno organizzativo dei volontari del Comitato Attività Sociali di Ronchi è stato premiato dall'ottima riuscita della manifestazione che ha riscosso il favore di tutti i partecipanti.
Meno clemente il tempo, che comunque, non è riuscito a rovinare la manifestazione, già peraltro rinviata quindici giorni prima per lo stesso motivo.
Un arrivederci alla prossima edizione.

- Alameteo @ All Rights Reserved 2008-2019 by stevenmat - Spazio web e strumentazione a cura di Stefano Mattei Ala, Trento, Italy - webmaster@alameteo.it -
Torna ai contenuti