settembre 09 - Stazione meteo e webcam, previsioni, temperature, tempo e tutto su Ala di Trento

Vai ai contenuti

settembre 09

Meteo

I primi giorni dominati dall'alta pressione che tiene il tempo stabile su tutta la provincia con temperature ancora elevate. Breve acquazzone il 2 sera.
Dal giorno 4 un fronte freddo interessa le Alpi portando intensi venti da Nord che fanno precipitare le temp., specialmente le minime. I giorni seguenti si presentano con tempo sereno e marcata escursione termica.
Dal 13 un minimo depressionario dal nord europa porta piogge intense con flessione marcata delle temperature. A seguire correnti umide meridionali interessano le Alpi. Cielo coperto con precipitazioni diffuse e persistenti specie sui settori sudorientali. L'afflusso di aria più secca e meno instabile determina un miglioramento con pressione livellata. Nuvolosità medio-bassa al mattino, con schiarite nelle ore pomeridiane lungo le valli, temperature in aumento, superiori ai valori medi del periodo.
Il giorno 20 aria instabile con piogge anche in serata. Da lunedi 21 tempo in miglioramento con temperature sopra la media, per tutta la settimana permane l'influenza dell'alta pressione; qualche foschia al primo mattino poi tempo soleggiato con temperature stazionarie. Venerdi 25 flussi più umidi portano nuvolosità estese che si trasformano in pioggia nella mattinata di sabato 26. Poi tempo di nuovo bello con sole e sereno fino a fine del mese.
A fianco la tabella dei dati giornalieri, sotto l'analisi grafica.


File NOAA Settembre 2009

Grafico mensile della temperatura esterna
e dell'indice di Dew Point (punto di rugiada)

Grafico mensile dell'umidità esterna dell'aria

Grafico mensile della pressione atmosferica dell'aria

Grafico mensile delle precipitazioni in millimetri di acqua

Grafico mensile della forza del vento e delle raffiche

Torna ai contenuti